La Fondazione

La Fondazione Città di Terracina è stata voluta dal Comune di Terracina che con la deliberazione del Consiglio comunale n. 65 del 27 luglio 2017 ha deciso di costituirla nella forma di fondazione partecipata e di individuare con procedura ad evidenza pubblica il suo secondo socio fondatore. Il successivo 17 novembre, accolta l’offerta della Banca Popolare del Lazio, ne è stato sottoscritto l’Atto costitutivo.
La Fondazione ha come finalità la promozione del patrimonio culturale locale mediante iniziative e attività che, tra loro coerenti e coordinate con quelle degli altri soggetti attivi nel settore, favoriscano la crescita civile, sociale ed economica della Città e del suo territorio, e sostengano una politica di sviluppo del turismo di qualità quale fattore non secondario di quella crescita.
Il profilo giuridico della Fondazione, partecipata da un ente pubblico e da un soggetto privato, e una significativa partecipazione di cittadini quali Soci aderenti, costituiscono sicure garanzie di economicità di gestione, di flessibilità e rapidità d’organizzazione, di ampia disponibilità alle collaborazioni e agli apporti di tutti.